- Pan di Spagna: vedi ricetta per il pan di Spagna
- Crema pasticcera: vedi ricetta per 500 g di crema pasticcera
- Panna montata: 200 g
- Marsala 150 g per bagnare il pan di Spagna (o il succo dell'ananas per una bagna analcolica)
- Ananas sciroppato: 400 g
- 6 g di gelatina (3 fogli Cameo Paneangeli)
giovedì 24 novembre 2011
Mimosa
martedì 13 settembre 2011
Torta Sacher
Per il biscotto sacher: Per la farcitura:150 g confettura di albicocche
gr. 200 burro
gr. 200 cioccolato fondente
gr. 50 massa di cacao al 100%
gr. 300 tuorlo
gr. 125 uova
gr. 75 zucchero semolato
gr. 25 miele di acacia
gr. 225 albume
gr. 100 zucchero semolato
gr. 200 mandorle in polvere
gr. 80 farina 00
Per la bagna:
100 g acqua
100 g zucchero liquido
10 g liquore alla vaniglia
Per la glassa:
gr. 300 cioccolato fondente
gr. 250 panna
gr. 50 glucosio
Procedimento
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero semolato e lo zucchero invertito o il miele.
Aggiungere la farina di mandorle e le uova a filo (Montersino consiglia di fare attenzione a quest’operazione perché le uova, ovvero il loro liquido non va molto d’accordo con i grassi perché il composto si potrebbe separare e quindi è meglio versarle un po’ alla volta).
Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente insieme alla massa di cacao (se non lo trovate, Montersino dice che si può optare con del cioccolato al 99% e poi unirlo al composto montato mescolando con un cucchiaio di legno o spatola e con movimento delicato dal basso verso l’alto. Il cioccolato fuso deve essere tiepido quando lo unite al composto.
Incorporare la farina sempre mescolando dal basso verso l’alto e gli albumi montati a neve con i 100 gr di zucchero.
A questo punto versare il composto in una teglia imburrata e infornate per 25' a 190°C.
Nel frattempo preparare la glassa: scaldare la panna, unire lo sciroppo di glucosio e il cioccolato fondente. Mescolare fino al completo scioglimento.
Far raffreddare il dolce, tagliarlo a metà, inzupparlo con la bagna e farcirlo con la confettura di albicocche
Mettere il dolce su una gratella e ricoprirlo con la glassa aiutandosi con una spatola per far cadere quella in eccesso.
KissKiss,YleniaBax
Vi piace il nostro blog?Diventate lettori fissi! :D
Torta di cioccolato alla melassa
Oggi c'è un bel dolce francese,speriamo sia buona!(dal titolo si capisce tutto ;P)
mercoledì 31 agosto 2011
Spaghetti aglio olio e peperoncino
Ingredienti per 2 persone
- Spaghetti 160g
- 2 spicchi d'aglio
- 50g Olio extra vergine d'oliva
- 2 o 3 peperoncini piccanti
- Sale grosso
Svolgimento
- Mettere a bollire circa tre litri d'acqua con il sale. Per la quantità di sale si va ad esperienza; per dare uno spunto sono indicativamente 2 cucchiai
- Affettare l'aglio a fettine sottili e metterlo in una padella bassa di 20 cm di diametro con l'olio e i peperoncini tritati
- Quando l'acqua bolle si può buttare la pasta
- 3 o 4 minuti prima che la pasta sia cotta accendere il fuoco sotto alla padella con l'olio in modo da fare rosolare appena l'aglio
- Abbassare il fuoco al minimo sotto alla padella con l'olio per evitare che frigga quando si metterà la pasta
- Si tirano su gli spaghetti con un forchettone e si versa nella padella dell'olio. E' importante non fare sgocciolare troppo la pasta altrimenti sarà troppo asciutta
- Si gira bene la pasta in modo che l'olio unga bene tutta la pasta e non rimanga in fondo alla padella
- La pasta è pronta da servire
Note
- L'olio è molto importante. Per questo piatto ci vuole un olio profumato in quanto è quello che da il sapore. Io trovo favoloso l'olio toscano, quello che normalmente tira al verde. Ho trovato anche degli oli siciliani che si comportavano molto bene. Per contro non si sposa con l'olio ligure troppo delicato, o con l'olio pugliese molto grasso ma che normalmente ha un profumo che non trovo idoneo
- Gli spaghetti che uso io sono il numero 3, ma la cosa è assolutamente personale
- Il colore in effetti è molto bianco. Chi vuole darci un po' di brio può metterci del prezzemolo nell'olio prima di metterci la pasta
- Questa dose è quella che impone mia moglie per contrastare la mia tendenza ad allargarmi. Come nei miei periodi migliori questa dose potrebbe essere sufficiente per una persona
giovedì 25 agosto 2011
Calzoni al forno
Per l’impasto:
700 g di farina 00, 40 g di zucchero, 40 g di lievito di birra, 175 g di burro o margarina, 20 g di sale, circa 350 g di latte tiepido.
Per il ripieno:
300 g di mozzarella a dadini, 200 g di prosciutto a dadini, 200 g di funghi al naturale, sale e pepe.
Per spennellare:
1 tuorlo.
Preparazione:
Disporre sulla spianatoia la farina a fontana e mettere nel centro il lievito sciolto in due dita di latte tiepido assieme ad un cucchiaino di zucchero.
Incominciare ad impastare, aggiungendo un pizzico di sale,il burro a pezzetti, lo zucchero e il latte necessario ad ottenere un impasto sodo, omogeneo ed elastico.
Sbattere e lavorare energicamente l’impasto per 15 minuti.
Dividere la pasta in 8 panetti e lasciarli lievitare, coperti, per circa un’ora.
Stendere i panetti sulla spianatoia infarinata, formando otto dischi.
Distribuire sulla metà di ognuno dadini di prosciutto, dadini di mozzarella ed i funghi a fettine.
Chiudete i calzoni a mezzaluna, premendo bene sui bordi, inumiditi con un po’ d’acqua.
Spennellare i calzoni con un tuorlo d’uovo sbattuto e posarli sulla placca del forno rivestita di carta apposita.
Infornare a 180°C per circa 25-30 minuti.
Servire caldi.
VARIANTI:
- I calzoni possono essere riempiti con altri tipi di salumi o di formaggio morbido.
- Il burro può essere sostituito da 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Al ripieno si può aggiungere un cucchiaio di pomodorini, conditi con un filo d’olio, sale, pepe ed origano (in tutto 200 g di pomodorini Pachino).
giovedì 18 agosto 2011
Penne all'arrabbiata
Ingredienti
-
360 g. penne rigate
-
3 dl. di salsa di pomodoro preparata seguendo la ricetta classica oppure di passata di pomodoro in bottiglia
-
4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
-
peperoncino piccante a piacere
-
2 o più spicchi di aglio
-
1 manciata di foglie di prezzemolo
-
Pecorino romano o parmigiano grattugiato a piacere
Preparazione
Ponete in un tegame l’olio,degli spicchi di aglio schiacciati (se preferite un sapore più intenso tritateli finemente) il peperoncino e mettete sul fuoco molto moderato. Fate cuocere per pochi minuti mescolando continuamente, l’aglio non deve assolutamente colorarsi, men che dica bruciare. A questo punto, se avete tempo potete anche spegnere e lasciare riposare per un po’; in questo modo l’olio si aromatizzerà per bene. Aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere un quarto d’ora (di più se partite dalla passata), alla fine controllate di sale.
Nel frattempo, cuocete la pasta, scolatela e conditela con il sughetto. Prima di servire distribuite sopra il prezzemolo tritato, e accompagnate con pecorino romano o parmigiano grattugiato.
lunedì 15 agosto 2011
Torta all'arancia
Zucchero 300 gr
Uova 3 grandi
Arance 3
Farina 350 gr
Burro 100 gr
Lievito per dolci 1 bustina
Preparazione Torta all' Arancia:
Cominciate con lo spremere le arance e ricavatene il succo.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, adesso aggiungete ed amalgamate il succo d' arancia.
Adesso pian piano aggiungete la farina e mescolate velocemente non devono formarsi grumi, quindi aggiungete il burro fuso e il lievito.
Ora montate a neve fermissima gli albumi ed incorporateli al composto, quindi imburrate e in farinate una tortiera, versate il composgto e fate cuocere a 180° per 30 minuti circa, la torta all' arancia è pronta.
lunedì 8 agosto 2011
Torta al pinguì
(Procuratevi un bicchiere di carta)
1 Bicchiere di latte
1 Bicchiere di olio di semi
2 Bicchieri di zucchero
2 1/2 Bicchieri di farina
1/2 Bicchiere di cacao amaro
3 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 vanillina
200 g di Panna per dolci
1 Barattolo di "Nutella" da 400g
2 cucchiai di caffè solubile
Preparazione
In un contenitore versate latte, olio, zucchero, farina e uova.Aggiungete cacao, lievito in polvere e vanillina.
Frullate il composto ottenuto precedentemente.Versate il composto in uno stampo di forma rettangolare precedentemente imburrato.
Infornate a 180°C per 40 minuti.
A cottura ultimata, lasciate raffredare la torta per poi dividerlo in due metà.
Bagnate le due metà della torta con caffè solubile sciolto in acqua calda e ricoprite la metà di base prima con la Nutella e poi con la panna montata.
Non vi resta che ricoprirlo con l'altra metà bagnata.
Prima di servirlo vi consiglio di tenere la torta panna e cioccolato un paio di ore in frigo per un risultato eccellente.
lunedì 1 agosto 2011
Ciambellone bianco e nero
300 g di farina
220 g di zucchero
170 ml di latte
120 g di burro
4 uova
3 cucchiai colmi di cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
burro e farina per lo stampo
Procedimento:
Mettete la farina in una ciotola con lo zucchero, il sale, le uova e con uno sbattitore elettrico o con una frusta lavorate bene il tutto quindi unite il burro fuso tiepido. Quando il composto risulterà liscio ed omogeneo unite il lievito disciolto nel latte. Amalgamate bene il tutto quindi dividete l'impasto in due parti e in una aggiungere il cacao setacciato.
Versate l'impasto chiaro in uno stampo a ciambella di 28 cm. di diametro ben imburrato e infarinato con un cucchiaio appoggiare delle cucchiaiate di impasto nero su quello bianco, volendo con uno stuzzicadente possiamo fare delle spirali oppure lasciarlo cosi. Lasciate cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 45 minuti (prova stecchino) o per 30 minuti circa nella pentola fornetto. Fate raffreddare il dolce prima di servirlo.
sabato 23 luglio 2011
Crepes alla nutella

ingrendienti:
3 Uova;
1 pizzico di sale;
125 grammi di farina 00;
200 ml di latte;
Preparazione:
Iniziate con lo sbattere le uova con il sale per qualche secondo energeticamente aiutandovi con una forchetta. Versate poi la farina, quindi il latte e amalgamate il tutto in modo da non formare grumi. Fate in modo che il composto risulti omogeneo.
A questo punto fate riposare il vostro composto per qualche minuto. Nel frattempo scaldate la crepiera o la padella. Appena questa sarà bella calda, ungetela con un pochino di olio aiutandovi con un pezzo di scottex e versatevi un mestolino di composto in modo da coprire tutta la superficie della crepiera.
Appena vedrete formarsi la crepe, giratela dall’altra parte e cospargetela di nutella. Fatto ciò chiudetela in tre parti, adagiatela su un piatto, spolveratela con dello zucchero a velo e spruzzategli sopra della panna montata. Il vostro dolce è pronto.
domenica 3 luglio 2011
Crostata alla marmellata di more
200 grammi di marmellata di more, 300 grammi di farina, 150 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, un pizzico di cannella, un pizzico di noce moscata, 3 uova, 2 decilitri di latte, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, 100 grammi di nocciole tostate e triturate, sale
giovedì 30 giugno 2011
Tiramisù

Adagiate in un contenitore i savoiardi e iniziate ad bagnarli col caffè. Dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi.
Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù e riponetelo in frigorifero per qualche ora per far compattare il dolce.
Per un sapore più deciso
Per dare un sapore più deciso al vostro Tiramisù potete aggiungere al caffè un po' di liquore come il rum o il marsala. Aggiungete solamente quel tanto che basta per farne captare il sapore.
martedì 28 giugno 2011
Frappè alla fragola
100 gr fragole
ghiaccio tritato 3 cucchiai
latte fresco intero 100 ml
zucchero un cucchiaio raso
■ Preparazione
Lavate e tagliate le fragole a pezzi. Ponete all’interno di un frullatore il latte freddo, i pezzi di fragole, lo zucchero (o sciroppo di zucchero) ed infine il ghiaccio tritato. Frullate per qualche istante, poi spegnete il frullatore e versate il composto ottenuto in un bicchiere alto, decorato con una fragola che avrete intaccato con un coltellino.
Servite immediatamente guarnendo il bicchiere con una cannuccia pieghevole.
domenica 26 giugno 2011
Ricetta filetti di soiola gratinati
Ingredienti
- 400 gr. di Filetti Di Sogliola
- Sale
- Pepe
- Farina
- 50 gr. di Funghi Coltivati
- Poco di Olio D oliva
- 2 Pomodori Pelati Schiacciati
- 3 Cucchiai di Vino Bianco Secco
- 1 Cucchiaio di Pangrattato
- Alcuni Fiocchi di Burro
- Succo Di Limone
Per Decorare - di Prezzemolo
- Preparazione
- Le quantità sono da intendersi per 4 persone.
venerdì 24 giugno 2011
Pasta alla Gricia

Ecco per voi la ricetta degli spaghetti alla gricia, la gricia sarebbe una amatriciana senza pomodoro, semplicissima da preparare e veramente gustosa da mangiare.....
Ingredienti:
400 g di pasta (spaghetti)
150 g di guanciale stagionato
80 g di pecorino Romano stagionato, grattugiato
4 cucchiaini di pepe nero macinato fresco
Preparazione Spaghetti alla gricia:
Mentre farete cuocere la pasta in abbondante acqua salata, in una padella mettete a rosolare il guanciale in olio e 1 spicchio d' aglio che poi toglierete. Quando la pasta è cotta, si scola e si salta nella padella aggiungendo il pepe e il pecorino e fate cuocere finchè non si sarà sciolto bene il pecorino, all'occorrenza si aggiunge un poco di acqua della pasta, il piatto è pronto...
mercoledì 22 giugno 2011
Pizza Margherita

Preparazione: Sbriciolate il lievito e scioglietelo nell'acqua tiepida, aggiungete il sale e l'olio. Versate sulla spianatoia la farina e fate la fontana, versateci l'acqua con il lievito ed impastate fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Fate una palla e mettetela a lievitare coperta in luogo tiepido fino a quando avrà raddoppiato il volume. Con le mani infarinate ricavate dall'impasto delle palline da circa 130 gr l'una. Fatele lievitare ancora coperte. Poi tiratele finemente con il matterello e mettete nelle teglie. Distribuite sulla base della pizza i pelati schiacciati con l'olio e l'origano e la mozzarella tagliata a dadini. Irrorate con l'olio extravergine e infornate la pizza margherita a 220° fino a cottura (dai 15 ai 20 minuti)
mercoledì 13 aprile 2011
- ingredienti:
- 3 uova
- 100g di zucchero
- 70g di cacao amaro
- 80g di burro
- 150g di farina
- un bicchiere di latte
- una bustina di lievito
- preparazione:
- Battere separatamente gli albumi fino a quando diventeranno spumosi. Battere i tuorli con lo zucchero,aggiungere il burro ammorbidito, il latte, gli albumi montati, il cacao e la farina. Amalgamare bene il tutto e in fine aggiungere il lievito in polvere. Imburrare e infarinare una tegame rotondo e infornare il tutto nel forno scaldato in precedenza a 180° per 30 minuti.
La mia amica YleniaBax ha fatto questo vi piace?KissKiss,Eleusi


