giovedì 24 novembre 2011

Mimosa


Ingredienti per una torta mimosa di 26 cm di diametro (8 porzioni)
  • Pan di Spagna: vedi ricetta per il pan di Spagna
  •  Crema pasticcera: vedi ricetta per 500 g di crema pasticcera
  • Panna montata: 200 g
  • Marsala 150 g per bagnare il pan di Spagna (o il succo dell'ananas per una bagna analcolica)
  • Ananas sciroppato: 400 g
  • 6 g di gelatina (3 fogli Cameo Paneangeli)
PREPARAZIONE
Pan di Spagna: preparare un pan di Spagna con la dose da 200 g di farina e mettere l'impasto in una tortiera da 26 cm. Tagliare la cupola a un'altezza di 2 cm e scavare l'interno della torta lasciando le pareti spesse 2 cm circa. Con la cupola e i ritagli ricavare delle briciole o dei quadretti da utilizzare sopra alla torta.
Crema chantilly: ammollare la gelatina in acqua fredda. Preparare la crema pasticcera, unirvi l'ananas tagliato a pezzetti e la gelatina, mescolare bene, coprire con la pellicola facendola aderire alla superficie della crema, e farla raffreddare in frigorifero per 10 minuti, quindi incorporare la panna montata mescolando delicatamente.
ASSEMBLAGGIO: bagnare la base di pan di Spagna con il Marsala, quindi versare la crema chantilly all'ananas in modo tale da formare una cupola, cospargerla con i pezzetti di pan di Spagna. Prima di servire, cospargere con zucchero a velo. Volendo si può tenere da parte un poco di crema e decorare la torta con spuntoni di crema, con la sacca da pasticceria.
KissKiss,YleniaBax

Nessun commento:

Posta un commento